Operazione a PREM@
acquistare sapendo di VINCERE !
L'operazione a premio è un'iniziativa, avente fini commerciali, diretta a favorire attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita stessa di prodotti o servizi.
Nel caso il premio NON sia contestuale all'acquisto del prodotto, si dovrà presentare un modello PREMA.
L'operazione a premio si configura
- Qualora si offrano premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato bene o servizio oppure un determinato quantitativo di beni o di servizi
- I premi sono consegnati agli aventi diritto entro il termine di sei mesi dalla data di richiesta degli stessi.
L'inoltro può avvenire tramite:
- Servizio informatico Prema on-line, attivo sul dominio www.impresainungiorno.gov.it
- Il servizio Prema on-line è l'unico canale di trasmissione.
Come fare
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del Regolamento dell'operazione a premio
Rappresenta il documento da predisporre prima dell'avvio dell'operazione a premio e deve indicare soggetti promotori, durata, ambito territoriale, modalità di svolgimento, natura, valore indicativo dei premi messi in palio, termine della consegna. Soltanto se richiesta dal Ministero va trasmessa.
- Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi (modello OP/1). La cauzione è pari al 20% del valore complessivo del montepremi, determinato ai fini dell'imposta sul valore aggiunto o dell'imposta sostitutiva, ma al netto della relativa imposta.
- Al termine dell'operazione l'impresa deve trasmettere al Ministero una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata del legale rappresentante, a mezzo della quale si dichiari che l'operazione a premio si è conclusa regolarmente e che tutti i premi sono stati consegnati agli aventi diritto entro i termini.
Quando
Il termine massimo di durata di un'operazione a premio è di 5 anni, decorrenti dalla data di inizio (che coincide con il giorno a partire dal quale viene fatta pubblicità all'iniziativa) con termine il giorno in cui viene richiesto il premio.
Il regolamento
Il regolamento contiene l'indicazione dell'impresa promotrice e di quelle associate all'iniziativa, della durata, dell'ambito territoriale, delle modalità di svolgimento della manifestazione, della natura e del valore indicativo dei premi messi in palio, del termine di consegna degli stessi.
la promo
facile da comprendere, facile e sicura nelle sue promesse, per molti aspetti molto più attrattiva di attività concorsuale; meno normative, meno procedure amministrative e fiscali, se non fosse per il BUDGET indefinito (ma relativo ai prodotti venduti) sarebbe la grande garanzia di successo.